background sicily magic fest
sicily magic fest logo
sicily magic fest logo

info@dimis.it  |  +39 329 8877234 | +39 320 4429098

Il Sicily Magic Fest è l'evento siciliano dedicato all'illusionismo ed è un prodotto Dimis srls.

Tutti i diritti sono riservati.

Seguici sui social!

Il mago Sales e la magia di essere solidali

2021-06-05 17:42

Ufficio Stampa

Artisti 2021, illusionismo, magia, sicily magic fest, mago sales, museo della magia,

Il mago Sales e la magia di essere solidali

Chi è il Mago Sales? Il mago che porta la magia di un sorriso nei paesi del terzo mondo comincia la sua carriera di mago da giovanissimo...

magosales-1622907420.jpeg

Chi è il Mago Sales? Il mago che porta la magia di un sorriso nei paesi del terzo mondo comincia la sua carriera di mago da giovanissimo...



Come può un sacerdote essere un mago di fama mondiale? Questa è la storia del mago Sales, conosciuto anche come Don Silvio Mantelli a cui il "The Magic Circle" di Londra ha conferito la "tessera d'argento", un altissimo titolo per gli illusionisti riservato a pochi professionisti.

Silvio Mantelli scopre il mondo della magia e dell’illusionismo da ragazzo, leggendo un libro. Da lì comincia la sua carriera che lo porterà ad esibirsi in tutto il mondo. 
Ma per lui la fama conta ben poco, infatti la magia più grande che è capace di fare è proprio quella di far sorridere i bambini poveri, quelli di cui il mondo spesso si dimentica. "Poveri perché ammalati, orfani, abbandonati, condannati a morte precoce", dice. "La mia più grande gioia è tornare a casa la sera con il cuore pieno dei sorrisi di questi bambini. Non c'è ricchezza più grande al mondo.’’ 
Il suo nome d’arte è infatti ispirato all’ordine dei salesiani, un ordine clericale fondato da clericali e missionari.

E la sua missione, come lo è stata quella di Don Bosco, è appunto quella di togliere i bambini dalla strada e far capire loro che nella vita abbiamo sempre una scelta. Quest’ultimo, infatti, attirava i bambini a sé tramite degli spettacoli di prestigio e di funambolismo.
Il magico Don ha portato la magia anche in mezzo alla guerra, ai campi pofughi, tra la gente lebbrosa e le baraccopoli. Ma la sua magia non si ferma agli spettacoli e alla fantasia. 
Infatti, grazie ai suoi spettacoli nei paesi ricchi, il mago Sales riesce a portare aiuti concreti nei paesi del terzo mondo: cibo, acqua, case, scuole, ospedali. A Torino, ha fondato un’Associazione chiamata “Fondazione Mago Sales”un’associazione totalmente a scopo benefico e gratuito, attraverso la quale, grazie agli aiuti di gente benestante, gestisce le sue iniziative nei paesi del terzo mondo.

Don Silvio sarà presente tutti e tre i giorni al Sicily Magic Fest e avremo il piacere di assistere alla presentazione dei suoi libri: “il rischio di essere felici” che racconta la vita del mago e “le mille e una magia: Racconti e giochi di prestigio dal regno di Fantastruk” una raccolta di trucchi di illusionismo. 
Ma l’esperienza più significativa sarà ascoltare la sua storia: perché, in fin dei conti, cosa c’è di più magico della spontaneità di un sorriso di un bambino e della bellezza della solidarietà?


facebook
instagram
whatsapp
phone